FAQ (Frequently Asked Questions)

Ecco le risposte alle domande più comuni.

Chi deve essere in possesso o deve acquisiti i 24 CFU/CFA in discipline ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE?
Tutti coloro che non essendo abilitati o non avendo servizi pregressi per 36 mesi (180 gg per a.s. su tre anni), non potranno partecipare ai due concorsi riservati previsti nella fase transitoria 2018 e vorranno partecipare al concorso ordinario per titoli ed esami.
Che caratteristiche ha il Vostro Master?
Si tratta di un Master di I livello di 1500 ore e 60 CFU includente TUTTI i 24 CFU nelle discipline antro-psico-pedagogiche richiesti dal D.lgs. n. 59.
Il Master ECM01 “La didattica, la funzione docente e l'inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)” ECM 01 per i 24 CFU FIT dell'Università e-Campus nella versione proposta da OrientaCampus e Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider:
- è trasversale a qualsiasi Classe di Concorso e a qualsiasi corso di Laurea ed è progettato in rigorosa osservanza ai D.lgs n. 59/2017 e al DM 616 del 10 agosto 2017
- oltre ai 24 CFU richiesti dalla normativa sull'accesso al Concorso ordinario, è a tutti gli effetti un Master di I Livello complessivamente da 60 CFU e pertanto, sarà valutato 1,5 punti per la parte titoli culturali, sulla base delle bozze di tabella ad oggi circolanti, 3 punti per le graduatorie d'Istituto di II e III fascia (DM 374/2017) il cui aggiornamento è previsto per il giugno 2020. Una volta passati in ruolo, il Master sarà valutato ai fini delle graduatorie interne dei docenti di ruolo, e per la Mobilità docenti di ruolo (trasferimenti, assegnazioni provvisorie e utilizzazioni).
- il costo è comodamente dilazionabile fino a 24 rate mensili da € 29,00 (finanziamento CONSEL Banca Sella);
- i moduli 3 e 4 per l'acquisizione dei 12 CFU obbligatoriamente in presenza, sono senza obbligo di frequenza, come avviene in ogni università statale o privata, per cui è possibile limitare effettiva presenza ad una sola giornata, erogata dalle h. 09:00 alle 18:00 la domenica, secondo un format che verrà ripetuto nelle principali località italiane, secondo un calendario già definito ma al quale saranno aggiunte altre date. In caso si sia impossibilitati alla frequenza sarà possibile prepararsi autonomamente utilizzando il materiale didattico fornito e partecipando ai webinar a distanza;
Chi sono ORIENTA CAMPUS e Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider?
ORIENTA CAMPUS è un ente che svolge attività di supporto all’Università eCAMPUS con azioni integrative di orientamento ai percorsi didattici e informative sull’utilizzo della piattaforma elearning, nonché nell’organizzazione di esami, di progetti, educativi e formativi di ECAMPUS tesi al conseguimento di titoli accademici quali il Master ECM01 “La didattica, la funzione docente e l'inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)” ECM 01 per i 24 CFU FIT.
ORIENTA CAMPUS è l'ente coordinatore di una rete di centri di servizi all’orientamento ed alla formazione ad esso convenzionati. Mediastaff Istituto Kant agisce in convenzione con ORIENTACAMPUS ed è uno dei principali operatori italiani della formazione rivolta al mondo della Scuola, che soltanto nel triennio 2014-2017 ha formato oltre 15.000 docenti di tutta Italia, in quasi tutte le regioni italiane.
Come faccio a capire se sono già in possesso di CFU rientranti fra i 24 necessari per partecipare cl Concorso Ordinario Docenti?
Intanto chi ha una laurea tecnico.scientifica, (Ingegneria, Architettura, Informatica, Matematica, Fisica, Economia) quasi mai ha sostenuto esami con CFU riconosciubili ai fini del concorso ordinario.
Per gli altri corsi di laurea, bisogna analizzare il proprio piano di studi e confrontare i codici SSD (Settori Scientifico Discilinari) degli esami certificati con quelli elencati nell'art. 3 comma 3 del Decreto Ministeriale 616 del 10 agosto 2017 - Modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici (CFU). E' necessario avere 24 CFU tra gli SSD elencati nel DM, coprendo 3 dei 4 ambiti con almeno 6 CFU in ciascuno.
La corrispondenza con l'SSD però non è sufficiente: è necessario che i programmi degli esami sostenuti siano attinenti con gli obiettivi richiesti negli allegati.
In pratica è impossibile saper con esattezza se i CFU degli esami sostenuti saranno accettati, solo in base agli SSD dei singoli esami.
La via più semplice e immediata per essere sicuri di avere tutti i 24 CFU riconosciuti sicuramente è quella di frequentare un MASTER come quello da noi proposto. Dopo aver sostenuto l'esame finale l'Università rilascerà l'attestazione di tutti i 24 CFU richiesti dalla normativa, validi per qualsiasi CDC..
Perché frequentare il Master BES 24 CFU è preferibile al percorso di riconoscimento di eventuali crediti in università pubblica?
Molte Università hanno già chiuso le iscrizioni ai corsi per l'acquisizione dei 24 CFU e non hanno programmato eventuali edizioni successive.
I tempi delle Università statali sono particolarmente lunghi e ogni ateneo ha ricevuto migliaia di domande.
Anche la prima e la seconda edizione del nostro master “La didattica, la funzione docente e l'inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)” ECM 01 sono andate in tutto esaurito e le immatricolazioni della prima edizione sono chiuse dal 20 gennaio 2018, quelle della seconda il 28 febbraio 2018, quelle della terza il 25 maggio 2018,.
E' ancora possible iscriversi alla quarta edizione, entro e non oltre il 15 luglio 2018.
La quarta edizione prevede la possibilità di effettuare l'esame finale ENTRO IL 30 novembre 2018, in tempo per la certificazione dei 24 CFU e dei 60 CFU complessivi, prima della scadenza del bando del CONCORSO ORDINARIO, prevista per inizio 2019
Ho già fatto domanda presso un'Università statale, ma ho cambiato idea, posso iscrivermi al vostro Master 24 CFU?
Per potersi immatricolare al nostro Master, chi ha già presentato domanda ad altra univeristà, dovrà presentare all'Università al cui master ristulta iscritta, apposita Domanda di Rinuncia agli Studi, secondo la modulistica prevista dall'Università (qui modulo per Università di Pisa), da presentare personalmente alla Segreteria dell'Università/Facoltà, per Fax, Posta Raccomandata con Ricevuta di Ritorno o PEC. Successivamente si dovrà procedere all'Immatricolazione al nostro Master secondo le procedure consuete e allegando copia del Modulo di Rinuncia all'altro Master e relativa prova di invio (conferma fax, ricevuta di ritorno raccomandata, nr. di protocollo).
Se ho già dei crediti in Discipline Antropo-Psico-Pedagogiche posso comunque frequentare il Master 24 CFU?
Certo, ma non potrà essere esentata dalla fruizione dei contenuti e delle relative prove, per i CFU già posseduti.
I 24 CFU sono uguali per tutte le Classi di Concorso e per tutte le lauree conseguite?
Si, si tratta di CFU in tematiche trasversali a qualsiasi Laurea e Classe di Concorso, nelle cosiddette DISCIPLINE ANTROPO-PSICO-PEDAGOGICHE, ritenute essenziali per chiunque voglia diventare inesgnante.
Chi può iscriversi al Master 24 CFU “La didattica, la funzione docente e l'inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)” ECM 01?
Possono iscriversi al Master, tutti coloro che sono già in possesso di un titolo di laurea indipendentemente dall’Ateneo in cui è stato conseguito.
Fino a quando sarà possibile iscriversi al Master 24/60 CFU “La didattica, la funzione docente e l'inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)” ECM 01?
per l'anno accademico 2018-2019 che avrà inizio il 1 agosto 2018, le immatricolazioni sono aperte dal 20 luglio 2018.
Non è più possibile immatricolarsi alla IV edizione dell'anno accademico 2017-2018 le cui iscrizioni sono rimaste aperte fino al 15 luglio 2018.
 
Quanto tempo è necessario per iniziare il Master dopo l'immatricolazione?
La fruizione dei contenuti e-learning sarà possibile al ricevimento delle credenziali di accesso alla piattaforma e-learning. L'invio delle credenziali richiede almeno 15 giorni dalla data di immatricolazione. La parte in presenza (senza obbligo di frequenza), sarò possibile in una delle edizioni programmate e il cui calendario è in continuo aggiornamento.
Si fa presente che per chi è impossibilitato a frequentare la parte in presenza, verrà messo a disposizione apposito materiale didattico e sarà possibile partecipare "a distanza" in modalità webinar.
 
Dove e quando è possibile sostenere gli esami finali e come sono strutturati?
Gli esami finali saranno erogati indicativamente a Milano, Torino, La Spezia, Roma, Napoli, Cagliari e Palermo. .
- le immattricolaziioni pervenute entro il 30/08/2018 potranno sostenere l'esame finale a partire dal 31/12/2018;
- le immattricolaziioni pervenute entro il 31/01/2019 potranno sostenere l'esame finale entro il 31/01/2019;
- le immattricolaziioni pervenute entro il 23/03/2018 potranno sostenere l'esame finale entro il 28/02/2019;
SI FA PRESENTE CHE ALLA DATO ODIERNA, IN BASE ALLE NOTIZIE A DISPOSIZIONE IL BANDO DEL ORDINARIO DOVREBE ESSERE PUBBLICATO ALLA FINE DEP PRIMO TRIMESTRE 2019

 
 
Certificazione finale
Al termine del percorso formativo, superati gli esami di profitto e la prova finale, l’Università rilascerà il titolo di Diploma di Master Universitario, avente valore legale in “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”. Inoltre a seguito dello svolgimento con profitto degli insegnamenti facenti parte del percorso formativo ed aventi ad oggetto gli insegnamenti previsti dal DM 616/17, l’Ateneo rilascerà la relativa certificazione per l’accesso al Concorso nazionale per il reclutamento del personale docente (FIT 24 CFU)
 
Quanto costa il Master ECM01 “La didattica, la funzione docente e l'inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)” ECM 01 per i 24 CFU FIT dell'Università e-Campus nella versione proposta da OrientaCampus e Mediastaff Istituto Kant Global Learning Provider??

La quota di iscrizione è pari ad € 600,00 (Euro Seicento/00) per pagamento in due tranche o € 550,00 in unica soluzione
Il pagamento in due tranche dovrà essere effettuato alle scadenze di seguito indicate:
- I tranche, pari a € 300,00 al momento dell’iscrizione
- II tranche, pari a € 300,00 entro 60 giorni dall’iscrizione
Oppure ratealmente con la finanziaria convenzionate (Consel Banca Sella) in
A) 6 rate mensili da € 107.50
B) 12 rate mensili da € 55,00
C) 18 rate mensili da € 37,50
D) 24 rate mensili da € 29,00

 
Dov'è la sede centrale di Medistaff Istituto Kant Global Learning Provider e i relativi uffici amministrativi e di segreteria?

La sede centrale di Mediastaff Istituto Kant global learning provider, la direzione, segreteria, amministrazione e call center sono a La Spezia in Piazza J. F. Kennedy, 27.
La segreteria, amministrazione e call center coordinano le attività didattiche svolte su tutto il territorio nazionale.
Rispondiamo al telefono, ai nr. 0187 518940, 0187 21442 o 393 9103965 nel seguente orario:

da lunedì al venerdì, dalle h. 09:00 alle h. 19:00;
il sabato dalle h. 09:00 alle 13:00

Nel caso in cui non si abbia risposta, si prega di richiamare in altro momento SEMPRE nelle fasce orarie indicate
Per informazioni o dettagli sulla didattica è possibile scrivere a:
info@mediataff.com o segreteria@mediastaff.com

Per questioni amministrative e/o di fatturazione scrivere a amministrazione@mediastaff.com

Per assistenza didattica RISERVATA AI SOLI ISCRITTI, per ircevere chiarimenti sui contenuti del master è disponibile l'indirzzo email help@master24cfu.it

 

Rassegna Stampa

Siti amici

Seguici su